tuffetto-e-cerbetto.jpg

REGGIO EMILIA
La città del tricolore e le colline Matildiche


Domenica 18 Maggio 2025

Viaggio in Pullman Gran Turismo - Accompagnatore - Visite guida  - Auricolari - pranzo

QUOTA A PERSONA € 99,00 - Pranzo incluso
Minimo 30 partecipanti 
Partenza Cerea Nogara Verona Mantova


Il ritrovo dei Signori partecipanti è fissato come segue:
ORE 07.30 CEREA Parcheggio Centro Commerciale “Le Vallette” (lato destro)
ORE 07.45 NOGARA Davanti alla Chiesa
Orari navette da definire per:
LEGNAGO Parcheggio Comet
MANTOVA Parcheggio vicino supermercati Martinelli (vicino Mantova Nord)
VERONA Parcheggio casello autostradale VERONA SUD
* I servizi navetta saranno garantiti con minimo 04 partecipantiMinimo

Sistemazione in pullman Gran Turismo e partenza per l’Emilia Romagna. Breve sosta in corso di viaggio.
Arrivo a Reggio Emilia ed incontro con la guida per un’intera giornata dedicata alla visita della città. Ci immergeremo allascoperta del centro storico della città toccando la Basilica della Ghiara, tempio dedicato alla Beata Vergine della Ghiara, unodei principali edifici religiosi di Reggio Emilia con i suoi affreschi tardo cinquecenteschi e “La Crocifissione” del Guercino.A seguire passeremo per il ghetto ebraico, vedremo gli esterni della Galleria Parmeggiani e la Piazza dei Teatri. Raggiungeremopoi la Piazza del Duomo dove si trova anche la famosa Sala del Tricolore, luogo dove è nata la nostra bandiera italiana il 7Gennaio 1797 e attuale sala del Consiglio Comunale. Dopo la visita della Sala del Tricolore passeremo per il Broletto che collegaPiazza del Duomo e Piazza San Prospero, conosciuta anche come Piazza dei Leoni con la suggestiva torre campanariarinascimentale attribuita a Giulio Romano.
Ci trasferiremo in pullman in ristorante per un pranzo tipico reggiano:
Bis di tortelli
Gnocco fritto e tigelle accompagnati da formaggi, affettati e lardo
Acqua, vino e caffè
Nel primo pomeriggio ci trasferiremo nelle colline Matildiche, territorio una volta di dominio di Matilde di Canossa, personaggiodalla straordinaria tenacia che arrivò a dominare tutti i territori italici a nord dello Stato Pontificio in un'epoca in cui le donneerano considerate di rango inferiore. Proseguiremo la visita dall’esterno del Castello di Rossena, il più bello e meglio conservatodell'intera area matildica, che sorge sulla vetta di una rupe vulcanica dal particolare colore rossiccio e gode di un panoramaunico e irripetibile, poiché abbraccia un ampio tratto della Pianura Padana e della dorsale appenninica tosco-emiliana.Poco distante dal castello matildico di Rossena, si erge a picco su una roccia rossastra Torre di Rossenella, raggiungibileattraverso un suggestivo sentiero. Ammireremo anche la Rocca di Canossa, castello che nel corso dei secoli, è stato più voltedistrutto e ricostruito, ma le indagini archeologiche hanno portato di nuovo alla luce numerosi elementi antichi.
Al termine delle visite partenza per il rientro alle località d’origine.
Arrivo in serata e fine del viaggio.
Il presente programma potrebbe subire eventuali modifiche qualora si rendessero necessarie per un miglior svolgimento del viaggio.

LA QUOTA COMPRENDE:Viaggio in pullman Gran Turismo, pedaggi autostradali e parcheggi - Un’intera giornata di visite con guida – Il pranzo Gli auricolari - L’assicurazione medico-bagaglio - Accompagnatore Cerbetto
LA QUOTA NON COMPRENDE: Eventuali ingressi - Gli extra di carattere personale e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende” -L’assicurazione facoltativa a copertura spese di annullamento viaggio (chiedere informazioni in Agenzia)

* I viaggi verranno effettuati al raggiungimento del numero minimo di partecipanti paganti sopra specificato; in casocontrario Vi sarà comunicato l’annullamento del viaggio almeno 04 giorni prima della data di partenza, con rimborso dellaquota versata.
Richiedi Disponibilità e preventivo
Compila il modulo, sarai ricontattato con informazioni dettagliate
Privacy
Oppure contattci al numero... anche WhatsApp +39 0442 511434