TORINO
Il Palazzo Reale e il Tour dei Caffè Storici
Domenica 2 Febbraio 2025
QUOTA A PERSONA Euro 98,00 + biglietto
Viaggio in Pullman Gran Turismo Accompagnatore Visita guidate del Palazzo Reale di Torino e Tour dei Caffè Storici con degustazione del "Bicerin"
Minimo 30 partecipanti
PROGRAMMA
Il ritrovo dei Signori partecipanti è fissato come segue:
ORE 06.00 CEREA Parcheggio Centro Commerciale "Le Vallette" (lato destro) ORE 06.15 NOGARA Davanti alla ChiesaOrari navette da definire per:
LEGNAGO Parcheggio Centro commerciale Galassia
MANTOVA Parcheggio vicino supermercati Martinelli (vicino Mantova Nord)
VERONA Parcheggio casello autostradale VERONA SUD
I servizi navetta saranno garantiti con minimo 04 partecipanti.
Sistemazione in pullman e partenza per il Piemonte. Breve sosta in corso di viaggio. Arrivo a TORINO e incontro con la guida per la visita di Palazzo Reale. Nel 1563 il duca Emanuele Filiberto stabilisce la capitale del ducato sabaudo a Torino, insediando la corte nell'antico Falazzo vescovile della città. Nel 1584, per volontà di Carlo Emanuele I, viene affidato all'architetto Ascanio Vitozzi i progetto per la costruzione di un nuovo palazzo e negli anni successivi al 1643 la direzione dei lavori passa ad Amedeo di Castellamonte. Le sale del primo piano sono arricchite con soffitti intagliati e grandi tele allegoriche di Jan Miei e Charles Dauphin che esaltano le virtù del sovrano.
Nel 1688 Daniel Seyter è chiamato da Roma per affrescare la fastosa galleria affacciata sui giardini e lavora con il genovese Bartolomeo Guidobono anche negli appartamenti del piano terra. Con la conquista del titolo regio (1713} Vittorio Amedeo Il affida a Filippo Juvarra la creazione della "zona di comando" costituita dalle Segreterie, dal Teatro Regio e dagli Archivi di Stato. La carica di primo architetto regio passa poi a Benedetto Alfieri, che progetta gli apparati decorativi del secondo piano e allestisce le nuove camere degli Archivi, affrescate da Francesco De Mura e da Gregorio Guglielmi. Al tempo di Carlo Alberto (1831-1849} molti ambienti sono radicalmente rinnovati sotto la direzione di Pelagio Palagi e nel 1862 prende forma il nuovo scalone d'onore. Con la nascita della Repubblica italiana (1946} il Palazzo diviene proprietà dello Stato.
Al termine della visita tempo a disposizione per il pranzo libero.
Nel primo pomeriggio incontro con la guida per il tour guidato dei Caffè storici di Torino. I caffè storici di Torino sono sicuramente uno dei luoghi più affascinati ed eleganti della città. Ai loro tavoli erano soliti sedersi personalità importanti come Camillo Benso di Cavour, Luigi Einaudi, Cesare Pavese, Friedrich Nietzsche e molti altri. Oui, tra le tappezzerie di
raso e gli eleganti candelieri si è fatta la storia, politica e culturale, non solo di Torino ma di tutta l'Italia. Per questi motivi e, anche soprattutto per le deliziose bontà che vi si servono, i caffè storici sono una tappa imprescindibile per chi visita il capoluogo piemontese.
Il tour guidato dei caffè storici di Torino vi porterà alla scoperta di questi caratteristici locali, inseriti tra i Luoghi Storici
d'Italia e vivere l'atmosfera di una Torino d'altri tempi. Alla fine del tour, potrete sorseggiare la bevanda simbolo della città sabauda: il Bicerin fatto con cioccolata calda, caffè espresso e crema di latte e la cui ricetta con le dosi precise è ancora oggi segreta.
Al termine delle visite sistemazione in pullman e partenza per il rientro alle località d'origine.
BIGLIETTI DI INGRESSO PALAZZO REALE: (Da saldare in Agenzia al momento dell'iscrizione) Adulti € 15,00
I prezzi dei biglietti di ingresso sono forniti a titolo indicativo, l'Agenzia non si rende responsabile di eventuali variazioni.
LA QUOTA COMPRENDE: Viaggio in pullman Gran Turismo - Pedaggi autostradali e parcheggi - Visita guidata del Palazzo Reale di Torino e Tour dei caffè storici - La degustazione del "Bicerin" - La prenotazione per l'ingresso a Palazzo Reale - Gli auricolari - L'assicurazione medico/bagaglio - Accompagnatore Cerbetto
LA QUOTA NON COMPRENDE: Il pranzo - Gli ingressi - Gli extra di carattere personale e tutto quanto non espressamente indicato alla voce "la quota comprende" - L'assicurazione facoltativa a copertura spese di annullamento viaggio (chiedere informazioni in Agenzia}
* I viaggi verranno effettuati al raggiungimento del numero minimo di partecipanti paganti sopra specificato; in caso contrario Vi sarà comunicato l’annullamento del viaggio almeno 04 giorni prima della data di partenza, con rimborso della quota versata.